back

Le caratteristiche dello SCORPIONE.

I nati nello Scorpione hanno una personalità attraente, magnetica, dinamica, ma è difficile comprenderli a causa della loro tendenza ad essere riservati. In circostanze ordinarie sono amabili e capaci di influenzare gli altri rilassandoli. Il carattere si rivelerà un fattore potente nei loro sforzi per ottenere il successo. Non solo possono andare in collera, ma diventano anche, secondo le circostanze, ostinati e testardi. Possono avere una lingua mordace e tagliente e perdere di vista la loro sensibilità e quella degli altri. Quando ciò accade, si mostrano cinici, caparbi ed egoisti. Dovrebbero fare tutto il possibile per evitare questi momenti che possono essere causa di dispiaceri e di amarezze. I nati nello Scorpione hanno menti che possono rendere possibile, con qualche sforzo, raggiungere l'autocontrollo essenziale per il loro progresso. Sono sinceri e di loro ci si può fidare. Le facoltà d'osservazione di cui dispongono sono acute; hanno l'abilità di meditare.

Sono liberi pensatori e non si mostrano propensi ad accettare le opinioni altrui senza discuterle. Raramente danno un parere, a meno che non sia stato espressamente richiesto o in circostanze straordinarie. I tipi più sensibili di questo segno possono perdere il controllo dei propri nervi e diventare incapaci di azioni costruttive. Coloro che reagiscono in questo senso, dovrebbero fare ogni sforzo possibile per cambiare. Vero è che sono dotati di sentimenti profondi ed emotivi; la natura ha un suo metodo per bilanciare ogni difetto e, nel loro caso particolare, li ha forniti delle qualità mentali essenziali che, se applicate appropriatamente, li metteranno in grado di esercitare un controllo razionale sulle loro emozioni. Al loro acume sfugge raramente qualcosa. Hanno la particolarità di imparare in fretta e quando non sono sotto l'influsso di un'emozione, comprendono il valore reale delle loro stesse idee e dei loro impulsi. La mente vivace fa sì che a volte sognino ad occhi aperti, ma di regola usano l'immaginazione per comprendere i fatti.

La buona memoria la devono principalmente all'attenzione che, consapevolmente o no, dedicano a tutti i dettagli in ogni circostanza. Il loro tipo di intelligenza comprende rapidamente i fatti e li assimila; hanno qualità di perseveranza e decisione che li mettono in grado di superare molti ostacoli nel corso della vita. Alcuni degli uomini e delle donne più progressisti del mondo sono nati sotto questo segno; erano individui ispirati, e hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee. Lo stesso osserviamo in tutti i nati sotto il segno dello Scorpione: sanno agire ispirandosi alle idee e portarle su un piano di realizzazione. Inoltre, hanno anche una buona percezione della natura umana che dona loro il senso della verità facendo in modo che sia difficile ingannarli. Il loro intuito, spesso, li rende consapevoli degli eventi futuri.

La grande risorsa dei nati in questo segno è la forza di volontà e la fermezza nelle risoluzioni che consentono loro di vincere molti ostacoli dinanzi ai quali altri si arrenderebbero. Devono sforzarsi di ragionare anche nei momenti di intense crisi emotive. La loro mente consente di far molta strada nella vita, purché imparino ad applicarne saggiamente le energie. Il loro segno domina gli organi della riproduzione e le varie ghiandole dell'organismo. Per reazione, testa e gola sono suscettibili di disturbi leggeri, perciò è consigliabile evitare di esporli alle comuni malattie da raffreddamento. I nati in questo segno amano le cose buone della vita. Occorre badare ad evitare l'abbondanza dei cibi, dei dolciumi e dell'alcool. Fisicamente, possiedono una costituzione pressoché robusta, ma non è consigliabile abusarne.

Se verrà applicata la legge della moderazione, non ci saranno preoccupazioni per la salute. La natura emotiva è profonda ed intensa, il loro amore è sincero, a volte piuttosto aggressivo, comprensivo, affettuoso e passionale. I loro sentimenti in materia possono essere i loro migliori amici o i loro peggiori nemici. I nati in questo segno sono seri e intensamente devoti alle persone che amano. Nelle questioni di cuore non sono sempre sicuri di se stessi. Una volta che il loro amore sia stato ricambiato sono felici, affettuosi, magnetici e dalla loro persona irradia un fascino irresistibile. E' consigliabile che facciano tutto il possibile per evitare gelosie irragionevoli e dalle imprevedibili conseguenze, perché in questi casi possono diventare egoisti. Quando si lasciano prendere la mano dai loro sentimenti, sono giudicati sfavorevolmente e ciò porterebbe, senza dubbio, a malintesi e delusioni in amore.

L'amore agisce come un'ispirazione per il progresso dei nati in questo segno; li aiuta a prendere maggior interesse nel lavoro, ne stimola i desideri, le ambizioni, per il raggiungimento dei loro scopi. I nati sotto il segno dello Scorpione sono molto più felici se sposati che celibi, ma devono correggersi da quegli impulsi che tendono a distruggere tutto ciò che amano. Questo segno è conosciuto come fertile e promette molti figli che ameranno intensamente, ma occorre consigliarli di non essere troppo indulgenti con loro. Per i nati nello Scorpione è necessario che la vita domestica ed emotiva sia la più armonica possibile, perché le questioni domestiche hanno una parte importante nella loro vita. Desiderano una sicura continuità d' affetti; il conforto della casa dà loro molta gioia e vogliono il meglio che possono ottenere. Sono orgogliosi della loro casa e cercano di mantenerla in ordine e arredata con gusto: sono anche ospiti amabili per natura. Generalmente, sono attivi, industriosi e molto capaci; sono naturalmente ambiziosi, efficienti, responsabili e sinceri nei loro sforzi. Sempre, quando fanno qualcosa, desiderano farla bene.

Benché abbiano un carattere indipendente, riescono buoni esecutori di ordini, ma non amano sentirsi costretti a fare qualcosa. Sono leali dipendenti, sicuri e degni di fiducia. Se trattano affari in proprio, riescono ad ottenere successo. In un esame generale di questo segno, è impossibile dire per quali professioni siano più adatti; questo dato dev'essere ricavato dai particolari della carta di nascita individuale, e siccome non ci sono due persone al mondo che siano esattamente identiche sotto ogni aspetto, l'oroscopo personale ricavato e analizzato per ogni singolo essere nato nel segno in esame darà i consigli più attendibili. Infine: il segno dello Scorpione, nel suo aspetto simbolico raffigura la morte e l'inganno. E' il serpente allegorico che tenta Eva, di cui si parla nella Genesi.

Di qui, la cosiddetta caduta dell'uomo dalla Bilancia, punto di equilibrio, sino alla degradazione e alla morte per opera dell'ingannevole Scorpione. Nessuna meraviglia che la mente primitiva, nell'elaborare questo simbolo, abbia tentato di esprimere lo spirito della vendetta. Questo segno rappresenta il piano fisico degli attributi della procreazione . Esso contiene il mistero del sesso e i segreti degli antichi riti fallici. E' il simbolo della generazione e della vita e, conseguentemente, i nati in questo segno sono molto virili e appassionati. Lo Scorpione è la seconda emanazione del Trigono d'acqua ed appartiene alla costellazione di Marte. La gemma mistica è il topazio, che è il talismano naturale dei nati sotto l'influsso dello Scorpione. Il giorno fortunato è il martedì. I numeri fortunati sono il tre e il cinque. Il colore fortunato è il rosso cupo. I luoghi più propizi al successo sono quelli vicini all'acqua.

© Astrologicamente 1999.

back