back

Le caratteristiche del SAGITTARIO.

I nati sotto il segno del Sagittario sono persone leali, sono generose e indipendenti, energiche e combattive; sono di carattere impulsivo, ambiscono a posizioni di prestigio e potere, ma sono anche generosi con gli oppressi. Nutrono ideali fortemente conservatori e la loro principale caratteristica mentale è l'autocontrollo e la capacità di comandare. I nati nel Sagittario hanno una personalità attraente, interessante, magnetica e dinamica. Amano essere ammirati e conoscere una gran varietà di persone. In circostanze ordinarie, sono amabili e s'impongono al rispetto e all'ammirazione. Il loro carattere è sincero, onesto, franco e degno di fiducia.

Per indole, sono gentili e generosi con i loro amici, diplomatici e pieni di tatto in molti casi, ma sono facilmente eccitabili. Però, benché facili ad andare in collera, normalmente dimenticano presto ed è improbabile che serbino rancore. Sono orgogliosi, ma ben pochi di questo segno si mostrano egoisti. In molti campi i nati nel Sagittario rivelano una natura indipendente e, generalmente, si ribellano ad ogni forma di costrizione. Comunque, possiedono un vivo senso dell'umorismo e quando lo vogliono, si rivelano simpaticamente gioviali. Hanno energia, decisione, forza di volontà, ma se vengono contraddetti possono essere assai testardi e ostinati.

Se siete nati sotto il Sagittario, avete una sviluppata facoltà d'osservazione, intuizione, mentalità logica; mostrate non comuni facoltà di giudizio in molte questioni, tranne che in quelle implicate direttamente nella sfera della vostra natura emotiva. Per ciò che riguarda il lavoro, mostrate di saper giudicare obiettivamente, ma quando si tratta della vostra vita, siete soggetti a errori di giudizio. La capacità di apprendere nei nati nel Sagittario è molto rapida: possono imparare rapidamente. Sono inclini, specie nella prima metà della loro vita, a cacciarsi in ogni sorta circostanze nelle quali è necessaria una grande rapidità di riflessione per evitare spiacevoli conseguenze. Hanno una immaginazione viva, ma non sono sognatori.

Vero è che si abbandonano alle fantasticherie in amore, ma in genere sanno usare l'immaginazione per fini realistici. Questo segno presiede sulle anche e le cosce, e, per reazione, sul petto e sui polmoni. E' consigliabile guardarsi dai raffreddori, perché potrebbero intaccare seriamente il sistema respiratorio. Questo segno ha una forte passione per gli sport, per i giochi, i viaggi, con il suo spirito d'avventura , l'automobilismo, la solitudine delle foreste, dei fiumi, delle montagne e dei deserti. Amano i trattenimenti sociali e apprezzano profondamente l'arte, la musica, la danza. La loro natura irrequieta e attiva troverà la sua espressione nei cambiamenti; i nati nel segno del Sagittario si sposteranno in continuazione. Il viaggiatore stimola la loro mente e dona loro un grande sollievo.

L'oroscopo indica che pur essendo intensamente emotivi possono anche mostrarsi riservati. Tuttavia, appartengono al tipo che trova maggior felicità dopo il matrimonio che prima. Il loro ideale di compagno deve essere intellettuale, affettuoso, possedere spirito di avventura e molta pazienza e comprensione. Infatti il loro carattere vivace e avventuroso spesso li rende irrequieti e desiderosi di cambiare, cosa che faranno appena ne avranno la minima possibilità. A volte, anche pochi giorni soltanto trascorsi lontano da casa, basteranno per far loro superare questo desiderio. Le persone di questo segno sono industriose, studiose e progressiste. Si fanno strada nella vita soprattutto grazie alla loro decisionalità e alle loro doti intellettuali. Hanno bisogno di un'attività che richieda dinamismo sia fisico che intellettuale e sono adatti a svolgere un lavoro che li porti a contatto con il pubblico. Un gran numero di nati sotto il Sagittario diventano avvocati, insegnanti, medici, scrittori e giornalisti; si dedicano anche agli affari, quali l'editoria, i trasporti e, scienziati, ricercatori e piloti.

Molti tendono a seguire più attività contemporaneamente. Le prospettive finanziarie, nel corso della vita, possono considerarsi abbastanza buone. Possono arrivare a spendere senza riflettere. Per quel che riguarda il denaro, infatti, non sono risparmiatori e ci sono momenti in cui acquistano oggetti senza riflettere sul valore reale che possono avere. I nati nel segno del Sagittario avranno nel corso della vita molte amicizie. In ciò, li aiuteranno la lealtà e il senso dell'umorismo. Infine : nel suo aspetto simbolico, questa Costellazione raffigura gli sport venatori infatti il suo simbolo è usato per designare gli sport autunnali e la caccia. La troviamo rappresentata da un centauro con l'arco teso e la freccia incoccata la cui testa tocca l'arco, pronto a scoccare.

Il centauro è simbolo di autorità e di saggezza terrena. Il segno del Sagittario rappresenta le cosce dell'Uomo Zodiacale, il sistema muscolare, o apparato motore; è l'emblema della stabilità, della forza fisica e anche dell'autorità e del comando. Il Sagittario è la più bassa emanazione del Trigono di fuoco ed è la costellazione del pianeta Giove. Esso rappresenta i poteri " della Chiesa e dello Stato " e simboleggia la forza dei codici civile, militare e religioso. Ci indica le capacità organizzative dell'umanità. La gemma mistica di questo segno è la turchese, un talismano di grande potenza per i nati in questo segno. Il giorno fortunato è il giovedì. Il numero fortunato è il nove. Il colore fortunato di questo segno è il porpora. I luoghi più propizi per il successo sono i grandi spazi all'aperto.

© Astrologicamente 1999.

back